jump to navigation

Approvata variante per l’Ex Chiesa Sciabica 21 Ott 2006

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Ambiente & Territorio.
trackback

È stata recentemente approvata, dal Dipartimento della Protezione Civile regionale, la prima perizia di variante e suppletiva relativa ai lavori di recupero e conservazione dell’ex Chiesa Sciabica, redatta dall’Arch. Sergio Abbate e dall’Ing. Carmelo Denaro, curatori del progetto.

Il progetto originario prevedeva un importo di spesa pari a € 361.519,83 relativo agli interventi di recupero e rivalutazione dell’immobile, che si trovava in condizione di grave degrado statico ed igienico-conservativo.
Durante l’esecuzione dei lavori, però, uno scavo portava alla luce una profonda ed assai estesa cavità che probabilmente fungeva, in passato, da cisterna idrica e che rendeva necessario un immediato intervento statico, in quanto minava la solidità delle pareti.

Inoltre, durante le operazioni di svellimento dell’intonaco dell’abside, venivano ritrovate interessanti decorazioni pittoriche e due piccoli vani le cui pareti fanno da supporto ad ulteriori ornamenti, sicuramente pregevoli e degni di restauro.
Oltre ai suddetti ritrovamenti, si appurava che alcune strutture risultavano irrimediabilmente compromesse e, quindi, si rendeva necessaria la loro totale sostituzione.

Pertanto, dato il carattere di imprevedibilità dei ritrovamenti in fase di progettazione, si è ritenuto opportuno redigere la variante, fortemente caldeggiata dal Sindaco Piero Rustico e dall’Assessore ai lavori pubblici Luigi Ruffino, che fornirà un supplemento di € 72.961,11 per il completamento dei lavori, pur rimanendo nei limiti dell’importo complessivo del progetto originario.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: