jump to navigation

Approvato definitivamente lo Statuto Comunale. 13 Nov 2006

Posted by Katia Pioggia in Attualità e notizie.
trackback

Dopo 13 anni la città di Ispica ha finalmente la sua nuova carta costituzionale. Lo scorso martedì, infatti, durante la seduta del civico consesso,con 14 voti favorevoli ed uno solo astenuto è stato approvato definitivamente il nuovo testo dello Statuto comunale. La nuova versione, costituita da circa 82 articoli suddivisi in 9 titoli, presenta importanti novità.

Tra queste quella riguardante l’inserimento, nella definizione della “Comunità”, del riconoscimento delle proprie radici cristiane; e ancora l’istituzione delle commissioni consiliari, della commissione delle elette, del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi e l’approvazione del nuovo stemma e gonfalone della città.

Sotto l’aspetto politico la novità sostanziale riguarda l’ innalzamento, fino ad un massimo di 7, del numero degli assessori componenti la Giunta, insieme alla possibilità di presentare mozione di sfiducia al presidente e al vice presidente del consiglio. Adesso il Segretario ed il Vice Segretario stanno provvedendo al completamento dell’iter che porterà all’affissione per 30 giorni del testo approvato all’albo pretorio e in seguito alla pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale.

Un grande plauso ai consiglieri di maggioranza è arrivato dal Sindaco Piero Rustico il quale, in una nota, sottolinea la celerità con cui è stato esitato il nuovo testo dello Statuto. Un elogio particolare da parte del Sindaco è stato rivolto al Presidente del consiglio, Salvatore Moltisanti, “che oggi lega il suo nome ad uno dei momenti fondamentali della vita democratica della nostra città”. Anche da parte dell’ on. Innocenzo Leontini sono giunti i complimenti a tutti i consiglieri comunali per aver dato alla città di Ispica “uno Statuto Comunale, sicuramente, più moderno e più confacente all’attuale realtà socio-economica ispicese”.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: