jump to navigation

Tutti pazzi per la finanziaria 20 Dic 2006

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Nazionale, Politica.
trackback

Se Prodi fosse stato a Roma il 2 Dicembre, sarebbe sicuramente salito sul palco. Avrebbe preso possesso del microfono e, dinanzi una folla attonita, avrebbe esclamato con l’immancabile inflessione romagnola: “Ma siete tutti pazzi?”.
Sì, erano tutti pazzi, pazzi da manicomio quei due milioni di persone che affollavano piazza San Giovanni; e pazzi sono tutti gli italiani di cui quei due milioni erano solo una sparuta rappresentanza. Erano tutti pazzi i contestatori del Motor Show di Bologna. E anche quelli che fischiavano il premier all’uscita dell’assemblea generale della CNA.
Siamo tutti pazzi, pazzi a pensar male della finanziaria 2007.

Se riflettete, infatti, capirete che Prodi vuole solo il bene degli italiani: ci farà pagare più tasse, ma solo a vantaggio delle finanze italiche; ha reintrodotto la tassa di successione, ma solo per salvaguardare la nostra salute (ci metteremo d’impegno a non morire per il bene dei nostri figli, magari molti smetteranno di bere e di fumare ché tanto costeranno di più anche gli alcolici e le sigarette); ha aumentato il bollo auto, ma solo per ridurre l’inquinamento da automobile (e l’inquinamento da scarichi industriali?); ha ridotto i finanziamenti statali agli enti pubblici, ma solo per disincentivare gli sprechi, quegli stessi sprechi che ci permettono di avere città più pulite e servizi di qualità –troppo lusso, i tempi sono tristi e bisogna risparmiare; ritoccherà al rialzo gli estimi catastali e saremo più felici perché possessori di case più costose (vuoi mettere il ritorno d’immagine? Sembreremo tutti più ricchi); inoltre, con il bonus per i frequentatori di palestre, saremo tutti più belli. Peccato che non abbia pensato anche ai pigroni, che alla palestra preferiscono la liposuzione!

Prodi però è previdente: ha incrementato gli studi di settore, così gli imprenditori avranno già inclusa nelle tasse la contravvenzione per l’evasione fiscale, che sicuramente adotteranno come metodo di difesa da questa pazza, pazza finanziaria. Sono pazzi anche i tassisti, gli imprenditori agricoli, i sindaci italiani preoccupati e quelli che pensano che la famiglia sia l’unione di un uomo e una donna.

E Berlusconi, Fini, Bossi? Sono pazzi anche loro. In particolare Berlusconi, che vedeva comunisti dappertutto: i comunisti sono solo in Parlamento, in giro per l’Italia non se ne incontrano quasi più!

Ora resta solo da sperare che non impazzisca il governo, unica fonte di verità attendibile e lucida mentalmente. Talmente lucida che il Ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, ha recentemente ammesso sia l’aumento della pressione fiscale per il 2007, sia l’impossibilità di diminuire le tasse entro il 2008.

Insomma, non nascondiamoci dietro la pazzia, siamo tutti (o quasi) capaci di intendere e di volere, e le promesse non mantenute di Prodi bisogna chiamarle con il loro nome: promesse non mantenute. Chi di voi, attenti lettori, non ricorda l’ultimo scontro frontale tra Prodi e Berlusconi nel pre-elezioni? Berlusconi ci prometteva l’abolizione dell’I.C.I. sulla prima casa e Prodi controbatteva con impegno, serenità e ottimismo per il futuro.

Il dato di fatto è che sia la serenità sia l’ottimismo sono scomparsi dalle espressioni facciali dei governanti così come dalle nostre; i nostri volti sono provati dall’immane fatica di essere cittadini italiani oggi. O meglio, non tutti; quelli degli insani di mente sono spesso giocondi e spensierati: forse è per questo che Prodi continua a chiamarci pazzi.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: