jump to navigation

Lotta all’evasione fiscale per garantire tasse basse e servizi di qualità 5 Feb 2007

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Economia & Lavoro.
trackback

Una gestione della cosa pubblica economicamente efficiente ed efficace: questo il principale obiettivo che ogni amministrazione comunale si prefigge di raggiungere; non sempre è possibile, ma a volte accade il miracolo.
Il comune di Ispica, ad esempio, quest’anno è riuscito a centrare questo grande traguardo: si è posizionato nell’olimpo dei pochi comuni siciliani che hanno presentato il bilancio di previsione entro il termine previsto dalla normativa riuscendo, inoltre, a scongiurare il ricorso ad aumenti contributivi.

Il Sindaco Piero Rustico, soddisfatto dell’andamento dell’anno finanziario appena trascorso, si è nuovamente impegnato a non gravare sulle tasse che i cittadini verseranno nelle casse del Comune; per fare ciò, anche in tempi di leggi finanziarie più severe nei confronti delle amministrazioni locali, si punterà in modo particolare sulla lotta all’evasione fiscale: “Trovo profondamente ingiusto che pochi cittadini paghino molte tasse – ha dichiarato il Sindaco – quando ancora sussistono situazioni di evasione totale. Il nostro obiettivo è far pagare tasse più eque, ma a tutti: solo così è possibile continuare ad offrire servizi di qualità, come è nella tradizione ispicese e nel nostro modo di operare a servizio della collettività”.

A tal proposito, verrà istituito un organismo di controllo che eseguirà un censimento generale, con sopralluoghi sul territorio, per far sì che non vi siano tasse inevase, le quali opprimono in modo iniquo i contribuenti onesti. Un atto coraggioso ma indispensabile per assicurare, anche in futuro, una gestione ottimale del bilancio e l’erogazione puntuale dei servizi alla cittadinanza.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: