jump to navigation

Giornalisti usurpatori: la scoperta continua… 26 Feb 2007

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Gli alberi della piazza sussurrano che....
trackback

Eureka”, esclamava Archimede in seguito alla sua più grande scoperta scientifica, “ho trovato!”.
L’ho esclamato anch’io stamattina, ma in un tono più sommesso e in occasione decisamente meno gioiosa: ho trovato… un altro giornalista usurpatore. 😦

Il giornale locale in cui ho rinvenuto il “copiato del giorno” è… beh, come da mia prassi consolidata, non ve lo dirò: ci limiteremo a chiamarlo “giornale fantomatico 2” per distinguerlo dal primo.

Il giornalista, il quale firmasi con pseudonimo, ha usurpato un articolo davvero spassoso, agguantato dal sito in**co**-s*.com (come sempre, la censura è opera mia): “spassoso” non tanto per il contenuto, una lucida analisi su interrogativi profondi e legittimi, quanto per il profilo grottesco che assume in seguito all’inatteso risvolto: in questo articolo sottratto ad un tale, An***a Gi*m**n*o, vengono citati dei libri letti dallo stesso e se ne fa un’attenta disquisizione sui contenuti!

Da ciò ne consegue che colui che ha usurpato l’articolo potrebbe non avere alcuna conoscenza dei libri in esso citati! Inoltre, questi libri potrebbero anche affermare cose che il nostro non condivide… solo che egli, bellamente, si limita ad ignorarlo.

L’unico invito che posso rivolgere al nostro nuovo amico ed inconsapevole protagonista del filone intitolato ai “giornalisti usurpatori” è quello di leggere i libri che dice di aver letto, qualora non l’abbia già fatto: ne trarrà sicuramente giovamento e nuove idee che potrebbero ispirarlo, finalmente, a scrivere qualcosa di suo pugno.

Alla prossima!

post correlati:

https://hyspa.wordpress.com/2006/12/30/il-giornalista-usurpatore-colpisce-ancora/

https://hyspa.wordpress.com/2006/11/28/il-giornalista-carismatico/
 

Rispondi

