jump to navigation

Prosegue il “Progetto Giovani” 4 Feb 2008

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Attualità e notizie.
trackback

Il “Progetto Giovani”, fortemente voluto e realizzato dall’Amministrazione comunale di Ispica, ha già iniziato a dare i primi frutti. I questionari, elaborati da un team di esperti e sottoposti agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore secondaria ed ai giovani che frequentano le parrocchie o sono impegnati nel volontariato, sono stati processati e, in base ai dati raccolti, sono iniziati gli incontri formativi, già previsti in fase di ideazione dell’iniziativa, fra i partecipanti all’indagine conoscitiva ed i Counselors; dai questionari, infatti, sono emersi dati molto interessanti sulle aspettative, i sogni ed i desideri dei giovani.

Pochi giorni fa, presso il Liceo Linguistico Provinciale “J. Kennedy”, ha così avuto luogo una particolare assemblea d’Istituto, alla quale hanno partecipato, oltre agli studenti, il Dirigente Scolastico, prof. Angelo Fortuna, e i docenti, che non hanno mancato di mostrare grande sensibilità e partecipazione. Dopo aver ascoltato i Counselors e la Pedagogista, gli studenti hanno avuto ruolo attivo, intervenendo su tematiche di grande interesse ed avanzando proposte concrete riguardanti il Centro Giovanile e le possibili attività da realizzarvi. A tal proposito, l’Amministrazione procederà successivamente ad un ulteriore rilancio del Centro Giovanile con le nuove iscrizioni per il 2008.
Nei prossimi giorni sarà il turno dell’I.P.I.A. e del Liceo Classico “G. Curcio”, gli altri Istituti di Istruzione Superiore presenti ad Ispica.

Il Sindaco Piero Rustico, che molto si era speso per realizzare l’indagine conoscitiva sul disagio giovanile, ha espresso vivo compiacimento per l’avvenuta concretizzazione e la grande partecipazione dimostrata dai giovani ispicesi: “Pensare ai giovani, accompagnarli in questa loro fase di vita e captare le loro aspettative, richiede sensibilità, voglia di ascoltare e capacità di elaborazione. Tutto questo è quanto questa Amministrazione sta dimostrando, concretizzando, attraverso un lavoro di rete nel territorio, interventi per e con i giovani stessi. Per questo, non posso non esprimere, come Sindaco, la mia soddisfazione, pur nella consapevolezza che, anche se siamo sulla buona strada, rimane ancora parecchio da fare”.

per saperne di più <— clicca qui

Advertisements

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: