jump to navigation

Successo per la terza edizione di Carotispica 29 Mag 2008

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Costume & Società.
trackback

È stata un successo la terza edizione di “Carotispica”, la tre giorni dedicata alla carota novella ispicese, evento che in poco tempo è riuscito a catalizzare su di sé l’attenzione dei media e dei visitatori, numerosissimi anche quest’anno.
Merito del grande consenso di pubblico va all’allestimento, molto curato in ogni dettaglio, ed alle numerose novità in programma.

La kermesse ha avuto inizio venerdì 2 Maggio, con un convegno scientifico a cura di Tuttagricoltura, svoltosi nell’auditorium “Madre Crocifissa Curcio”, sul tema La carota novella di Ispica: qualità e promozione. L’assistente decano del portavoce della Commissione Europea di Bruxelles, analisti di mercato ISMEA e esperti SATA hanno valutato le prospettive di sviluppo per migliorare la commercializzazione del prodotto che, ad un passo dall’IGP, già vanta ampi mercati in Austria, Germania, Francia e Svizzera.

Nella giornata di sabato si è svolta l’inaugurazione vera e propria, nella splendida cornice di una Piazza Regina Margherita davvero affollata; nella galleria, allestita appositamente per la manifestazione e centro nevralgico della stessa, sono state presentate la Mug, serie limitata di tazze dipinte a mano simbolo di “Carotispica”, e la mostra di artigianato e ricamo a cura degli anziani del Centro Incontro e dell’associazione Auser. Quindi sono stati aperti ufficialmente lo spazio shop con ceramiche, prodotti tipici, conserve e cosmetici naturali, e gli stand con degustazioni di cocktail, stuzzichini, primi piatti, pane, dolci e gelati rigorosamente a base di carota, per finire alle 23.30 con la distribuzione gratuita di cornetti caldi a tutti i giovani; l’intrattenimento è stato affidato agli artisti di strada e alla musica di Antonio Modica e la Mohac Music Machine.

La giornata clou è stata indubbiamente quella conclusiva, domenica 4 Maggio: in mattinata si sono svolti un cicloraduno, una visita guidata al Parco Forza ed una estemporanea di pittura a cura del Centro Giovanile, animata dal concerto-aperitivo della Banda Città di Ispica; infine il pranzo in piazza a base di carota. Nel pomeriggio sono state organizzate visite guidate nel centro storico, intrattenimento per i più piccoli, momenti di bodyart con Mr Ferdy il Guru, di moda con Marco Strano e, soprattutto, di ottima gastronomia, con innovativi piatti a base di novella; hanno fatto da cornice alle degustazioni, proseguite per tutta la serata, la musica dei Klet’s Funk e le esilaranti trovate di Dado, giunto ad Ispica direttamente dal palco di “Zelig”, che ha visto il suo debutto, e dalla trasmissione di RaiUno “I raccomandati”.

Per tre giorni – ha commentato il sindaco Piero Rustico – la carota novella è stata protagonista indiscussa del nostro centro storico, al centro di un viaggio entusiasmante nella tradizione agricola e nella storia popolare alle quali si lega da decenni, nelle sue caratteristiche nutritive e organolettiche, nelle sue prospettive di commercializzazione e promozione, ma soprattutto motivo di festa per gli ispicesi e cassa di risonanza dell’intera città”.
Parole di elogio all’iniziativa sono giunte anche dall’assessore provinciale allo sviluppo economico Vincenzo Cavallo e dal deputato all’ARS Innocenzo Leontini, i quali hanno ribadito la necessità di allargare gli orizzonti della kermesse, promuovendola anche nei luoghi di mercato e nei più vasti circuiti turistici ed enogastronomici. 

Il grande impegno profuso dall’amministrazione comunale nell’organizzazione di “Carotispica” è stato certamente premiato nel migliore dei modi: sono stati tre giorni di divertimento, di profumi, colori, sapori e arte che hanno animato il centro storico e coinvolto l’intera città nello spirito di una manifestazione giovane, di recente istituzione, ma che è già riuscita ad imporsi come evento rilevante e di ampia attrattiva.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: