jump to navigation

I primi 100 anni di “nonna Giovanna” 30 Set 2008

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Costume & Società.
trackback

Un lieto evento ha rallegrato gli ispicesi pochi giorni fa, il 22 Settembre: in questa data, infatti, la signora Giovanna Cicciarella ha tagliato il lusinghiero traguardo dei cento anni.
Un secolo di vita decorosa e semplice, quello attraversato da “nonna Giovanna”, dedicato al lavoro, alla fede e a quanto di più prezioso ha avuto in dono: il marito Nanè Garrone, i figli, Sinuccia ed il compianto Salvatore, i quattro nipoti ed i tre pronipoti.

Chi ha avuto modo di conoscerla, la descrive come gentile, premurosa, cortese ed elegante, coraggiosa e determinata: caratteristiche che tutt’oggi le si addicono e che il discreto stato di salute e la grande presenza di spirito le permettono ancora di coltivare.

La gioiosa ricorrenza è stata celebrata nel migliore dei modi; tutta la famiglia, difatti,  si è riunita intorno alla signora Cicciarella, visibilmente emozionata, per festeggiare l’importante compleanno, assieme con Don Giuseppe Stella, parroco della SS. Annunziata, gli Assessori Luigi Ruffino e Marisa Moltisanti, l’ufficiale di Stato Civile ed il Sindaco di Ispica, Piero Rustico, il quale non ha voluto sottrarsi neanche stavolta a quello che è oramai divenuto un benaugurante rituale: il primo cittadino ha infatti omaggiato la festeggiata con una torta, un mazzo di rose ed una riproduzione in pergamena dell’atto di nascita, datato 22 Settembre 1908.

L’occasione è stata propizia per riflettere sull’evoluzione sociale che ha caratterizzato questo secolo e sul fatto che, nonostante tanti rovinosi eventi l’abbiano attraversato, la generazione cui appartiene la signora Giovanna si è dimostrata di tempra valorosa e capace di sperare in un futuro migliore.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: