jump to navigation

Anche Ispica aderisce alla “Settimana della Cultura” 22 Apr 2009

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Arte e Cultura, Attualità e notizie.
trackback

Anche la Città di Ispica ha aderito alla “Settimana della Cultura”, iniziativa ideata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. La manifestazione, che quest’anno si svolge dal 18 al 26 aprile 2009, è ormai giunta alla sua XI edizione; scopo fondamentale  dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l’amore per l’arte ad una sempre più ampia platea di cittadini che, in queste giornate, potranno scegliere tra mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie in tutte le regioni d’Italia.

L’Amministrazione Comunale ispicese non ha voluto mancare l’appuntamento, concedendo il patrocinio ad una serie di iniziative culturali, fortemente improntate alla valorizzazione delle varie forme d’arte legate al nostro territorio ed alla “sicilianità” in genere. 

La Settimana della Cultura ispicese è stata inaugurata ieri, 21 Aprile, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gaetano Curcio”, che ha ospitato un incontro sul “mestiere dello scrittore”; protagonisti due prosatori ispicesi: Saro Fronte e Daniela Fava.

Erano, inoltre, presenti il Sindaco di Ispica, Piero Rustico, l’Assessore alla Cultura, Patrizia Lorefice, e la Dott.ssa Carmelina Prestipino, Direttore del Servizio Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa.

Il convegno è stato aperto dal saluto dell’Assessore Lorefice, che ha presentato l’iniziativa: “La Settimana della Cultura registra, anno dopo anno, un successo crescente di eventi e di partecipazione di pubblico. Con lo slogan scelto quest’anno ‘La cultura è di tutti: partecipa anche tu’, si vuole mettere l’accento su due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale e la sua natura di risorsa preziosa e ineguagliabile a disposizione, ogni giorno, di ciascun cittadino e tradizionalmente offerta gratuitamente nelle giornate della manifestazione”. L’Assessore ha poi terminato il suo intervento rivolgendo ai giovani studenti intervenuti un invito a diventare protagonisti della cultura, cimentandosi nelle arti e facendo in modo di accrescere l’amore per lo studio ed il sapere.

Il luogo scelto per inaugurare questo progetto è fortemente simbolico – ha esordito il Sindaco Rustico – Il Liceo ‘Curcio’ è un grande patrimonio della Città, perché assolve alla funzione di formare i giovani ma, soprattutto, di promuovere i fatti culturali. Rivolgo i complimenti all’Assessore Lorefice per essere riuscita a realizzare, anche ad Ispica, la ‘Settimana della Cultura’. Ringrazio la Dott.ssa Prestipino per la sua presenza a tutti gli eventi culturali ispicesi, che è la prova tangibile della sua vicinanza e del grande impegno per la promozione del nostro Comune. Con gratitudine, saluto gli scrittori Fronte e Fava, che rappresentano la punta di diamante della nostra comunità: noi ci identifichiamo in loro tramite i loro romanzi, che sentiamo appartenerci fortemente. Vorrei, infine, ringraziare i docenti, che hanno reso possibili le iniziative culturali pensate per questa manifestazione, ed invitare gli studenti a fare tesoro dell’incontro con gli autori”. 

L’evento è poi proseguito con la trattazione, da parte degli scrittori ospiti, delle tematiche affrontate nelle loro opere e del modo in cui compiono un personale approccio alla scrittura, rispondendo con disponibilità alle domande rivolte loro dagli studenti.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: