jump to navigation

SONO INIZIATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLE PIAZZE REGINA MARGHERITA E PRINCIPESSA MARIA JOSE’ 8 Mag 2010

Posted by Mariagiovanna Gradanti in Ambiente & Territorio, Attualità e notizie.
trackback

Sono ufficialmente iniziati giorno 6 aprile 2010, con il primo colpo di piccone da parte del primo cittadino Piero Rustico, i lavori di ristrutturazione ed ammodernamento delle due piazze principali Regina Margherita e Principessa Maria Josè.
Il Sindaco, accompagnato dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Dibenedetto, dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Ruffino, dagli assessori Gianni Tringali, Paolo Mozzicato, Marco Santoro e dal progettista Arch. Luigi Minozzi, ha assistito alla consegna dei lavori da parte del direttore dei lavori Arch. Salvatore Guarnieri alla ditta ‘Lasagna Vincenzo S.r.l.’, vincitrice della gara d’appalto incaricata di eseguire la ristrutturazione.
Nel nuovo progetto le due piazze appariranno come un unico spazio articolato e coeso, verranno eliminate presenze non congrue, come gli stalli di sosta ed il distributore di benzina, nonché la differenza tra quota strada e quota piazza, rendendo così l’ambiente più armonico. I due spazi, adesso separati, verranno uniti dalla nuova pavimentazione ellittica, in elegante pietra calcarea di Modica e pietra lavica dell’Etna.
L’area verde e quella pedonale verranno incrementate a scapito delle zone carrabili, mentre le due statue presenti, ‘La Resistenza’, opera bronzea dello scultore ispicese Salvo Monica, ed il monumento ai caduti del 1922, permarranno immutate anche nella nuova planimetria, in cui troverà posto inoltre un’artistica fontana; verrà ricostruito e riposizionato anche il chiosco-bar, ideato anch’esso di forma ellittica per armonizzarsi al meglio nel nuovo contesto.
“Si tratta di un momento storico per la città – ha dichiarato il sindaco Rustico – che vedrà finalmente, dopo tanti anni di attesa, risorgere le due piazze principali; diverranno uno spazio d’eccezione per i grandi eventi che ogni anno vi si svolgono e si riapproprieranno, a buon diritto, del ruolo di protagoniste della vita cittadina ispicese”.

foto Mariagiovanna Gradanti

foto Mariagiovanna Gradanti

foto Mariagiovanna Gradanti

foto Mariagiovanna Gradanti

foto Mariagiovanna Gradanti

foto Mariagiovanna Gradanti

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: